Differenziamo tra prematch e live.
Una quota è data dalla probabilità che si verifichi un evento pertanto inizialmente sono determinate in genere dai quotisti o dai market maker o nel caso in cui ci si muova a mercato appena aperto anche dai singoli utenti. Nel caso di un bookmaker tradizionale la quota cambia poi a seconda delle giocate che riceve, più ne ha più tende a scendere perché si reputa molto probabile e il bookmaker diminuisce così il rischio. Nel caso di betting exchange c'è più libertà di azione ed è uno dei motivi per cui le quote Punta e Banca sono più alte di qualsiasi bookmaker tradizionali, ogni utenti da la sua offerta e si riesce così ad ottenere delle quote migliori. Rimane il fatto che la base in genere è fatta sempre da professionisti come i market maker, almeno non ci si muove con il mercato appena aperto.
Nel live è semplice immaginare che più passa il tempo più un risultato è probabile e quindi scende la quota, ad esempio rispetto al primo minuto lo 0-0 al 25' minuto sarà più basso. Allo stesso tempo, in maniera inversa, il 3-3 sarà più alto.
Puoi divertirti a vedere l'andamento delle quote con un colpo grafico immediato con il sito Quote Betting Exchange che per ogni partita fornisce 4 grafici =>
http://www.quotebettingexchange.com/